idea


 
idea_20.jpg

La casa ecologica di bottiglie di plastica - Puerto Iguazu - Argentina 21/03/2012
E' un progetto concepito per una famiglia di artigiani che vivono a Puerto Iguazù in Argentina.
L'edificio è situato a breve distanza dalle cascate di Iguazu National Park, appena fuori l'autostrada principale.
La Casa Ecologica di bottiglie è un progetto creato da una famiglia che ha scelto di recuperare dei materiali di scarto riciclo della casa, piuttosto che recuperarli nelle riciclerie pubbliche.
Con il riutilizzo dei propri rifiuti e quella dei loro amici e vicini di casa, la famiglia ha dimostrato il loro impegno a prendersi cura del pianeta.

L'intera struttura e tutti i suoi arredi interni sono stati costruiti con bottiglie di plastica, lattine di alluminio, cartoni in Tetra Pak e altri prodotti riciclati.

Un prototipo di sviluppo sostenibile, il progetto ci dà speranza per un futuro con più soluzioni abitative efficaci.

idea_18.jpg

7 edizione Klimahouse 2012 - Fiera di Bolzano 26/01/2012
Il 26 gennaio la Fiera di Bolzano apre le porte a una nuova edizione di Klimahouse, Fiera internazionale specializzata nell'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia. Giunta alla settima edizione, Klimahouse offre idee e soluzioni per investire nel futuro a partire dall'edilizia verde, abitativa e non solo.
Nei giorni 27 e 28 gennaio durante la fiera sarà possibile partecipare al 7° Convegno "Costruire con intelligenza", organizzato dall'Agenzia CasaClima. Grande aspettative per il convegno internazionale, che vanta la partecipazione di relatori italiani e nord europei, al fine di delineare un quadro quanto più attuale e concreto dell'edilizia sostenibile e del risparmio energetico.   In occasione della fiera Klimahouse, l'Agenzia CasaClima offre una giornata formativa per gli Esperti CasaClima Junior. Il corso si terrà il 26 gennaio all'Hotel Sheraton, sala Castelfeder 2° piano dalle ore 9-13 e 15-18 e si rivolge a chi ha già frequentato il corso base e il corso avanzato.
Sempre in occasione della Fiera verrà organizzato "Klimhouse Forum" dove gli espositori presenteranno le loro novità e innovazioni.
Il giorno 27 gennaio alle ore 17:00 presso la Sala Latemar, verrà tratatto il marchio "Finestra Qualità CasaClima": requisiti tecnici e vantaggi per il consumatore.

Belle storie e buone esperienze Incontro Best Up seconda edizione 2011 25/02/2011

Scopo dell’incontro: una boccata di ossigeno! Raccontare e ascoltare belle storie, possibili e replicabili. Valorizzare esperienze esemplari; sostenersi.
Best Up, circuito per la promozione dell’abitare sostenibile, è al suo quinto anno di attività. Tema guida della Campagna 2011 “+Life Cycle Design –CO2” è “l’importanza delle persone. Relazioni e territori”. Focus della nuova immagine di Best Up (che corrisponde ad una nuova architettura del sito) sono ancora le persone, quelle che hanno metabolizzato rapporti rispettosi e creativi con l’ambiente e la società. L’incontro alla Triennale è un contributo alla coesione, alla valorizzazione e al reciproco sostegno di questa rete.

idea_10.jpg

FATTI PER COLTIVARE 29/10/2010
Concorso "fatti per coltivare"
  Lunedi sostenibili con "Fatti per coltivare" vuole mettere in mostra gli utensili che voi usate per il verde domestico, un omaggio all'agricivismo, alla verde creatività, all'amore per le piante. Sono previste varie categorie di utensili: da quelli ad alto tasso di affettività, magari un regalo del nonno, a quelli esotici, forse scoperti in un viaggio lontano, a quelli progettati e prodotti da voi, nuovi nuovi,a quelli riportati a nuova vita riciclando oggetti domestici, come il classico cucchiaio con cui si smuove la terra dei vasi... "Fatti per coltivare" è' un progetto di Simone Simonelli e Stefano Citi per Lunedi Sostenibili.   Siete tutti invitati a partecipare inviando foto, video o i vostri utesili entro il 30 settembre. Il Giardinaggio Domestico si sta diffondendo sempre di pi˘ nella nostra cultura urbana. Sono molti coloro che trovano il tempo e che in terrazzo o in veranda, la dispensa in cucina ha un reparto per la terra e per i semi, gli utensili da cucina mutano e si adattano a nuovi utilizzi. Che si coltivino piante per i loro frutti, per i loro odori o solamente per la loro bellezza tutti abbiamo dei piccoli segreti su come ac-aperto a tutti. Per usare la terminologia informatica, un sistema open source, cioË di partecipazione diretta dellíutilizzatore. Un luogo che domestico. Siamo interessati a conoscere i vostri utensili da giardino, gli oggetti ai quali siete pi˘ affezionati, autoprodotti, costruiti o eredi--mento di oggetti e tecniche nascoste che quotidianamente vengono usate nei giardini domestici e che rischiano di non essere mai svelati resto del al mondo.