idea


 
idea_40.jpg

RACCOLTA TAPPI DI SUGHERO 02/11/2015
Sapevi che puoi fare la raccolta differenziata dei tappi di sughero?
Portali da noi: il loro riciclo serve a sostenere le attività della Onlus A Braccia Aperte.
Così non sprechiamo questa preziosa risorsa e non creiamo inquinamento.
http://www.abracciaaperte.it/aba/index.php?option=com_content&view=article&id=48&Itemid=41

Il GUSCIO - La casa sana per il bambino 13/10/2015
Stiamo creando la casa a misura di bambino!        

A breve MATERIAVERA proporrà il GUSCIO, un intero catalogo dedicato al mondo dei più piccoli: arredi, giochi, complementi, materiali completamente naturali, atossici e sicuri.

Il GUSCIO si occuperà anche della progettazione degli spazi per il bambino, dalla cameretta alla scuola.


CASACLIMA network + MATERIAVERA 06/05/2015
Volete realizzare un progetto certificato CasaClimaNature?
Materiavera ora può eseguirlo per voi!  

Per maggiori informazioni:

www.agenziacasaclima.it

36° LUNEDI SOSTENIBILE - network for greener cities 26/11/2012
Dai graffiti realizzati "seminando" muschio sui muri alle rose sulle ringhiere, modi diversi di rendere verdi le corti di Milano.Non perdete il prossimo Lunedi Sostenibile! Troverete un workshop di moss guerrilla e "dritte" preziose per piantumare androni, cortili, spazi disabitati.

www.lunedisostenibili.org

Doppio Natale da Sumampa! 20/11/2012
Oltre alle tradizionali idee regalo provenienti dall'Argentina, quest'anno Sumampa apre le porte all'Italia. Promuovendo le energie vitali del nostro territorio. Materiavera espone alcuni prodotti artigianali ed originali da donare sotto l'albero.

www.sumampa.com

idea_34.jpg

16° fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile 07/11/2012
Rimini dal 7 al 10 di Novembre ospiterà ECOMONDO, una manifestazione molto interessante sulle soluzioni tecnologiche più efficaci per la corretta gestione
e valorizzazione del rifiuto in tutte le sue tipologie, per il risparmio
idrico, l’efficienza energetica e il riuso delle risorse.

per maggiori informazioni:

www.ecomondo.com

idea_33.jpg

Milano Yoga Festival - 7° Edizione 12/10/2012
Venerdi 12 Sabato 13 Domenica 14 Ottobre 2012 si terra à a Milano la settima edizione del MYF, che quest'anno ha come tema i nuovi concetti che aiuteranno ad andare avanti, cambiare in meglio, immaginando una società migliore in cui vivere. WE SHARE !  

Il festival si terrà presso:
Superstudiopiù
Via Tortona 27, Milano



Per maggiori informazioni:
www.yogafestival.it

idea_31.jpg

RIUTILIZZIAMO L'ITALIA! PARTE LA NUOVA CAMPAGNA DEL WWF PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO NAZIONALE 30/07/2012
È partita il 5 Giugno in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente e si concluderà il 31 ottobre la nuova campagna WWF "RiutilizziAMO l'Italia", una concreta dichiarazione di affetto e solidarietà nei confronti del nostro Paese per cercare di rimediare alle conseguenze del suo consumo disordinato e prepotente prima di arrivare a un irreparabile collasso. Sfruttando la potenza della rete, appellandosi alla progettazione creativa partecipata, la campagna mette a disposizione un form da compilare online per segnalare un'area in disuso o degradata che necessita di riqualificazione e incoraggia ad intervenire allegando una proposta originale e sostenibile per rinnovarne la destinazione d'uso.

Vai al sito 

idea_30.jpg

UN ESEMPIO DI SOSTENIBILITÀ E MARKETING A RICCIONE CON FARERACCOLTA® 20/07/2012
Il rifiuto come risorsa, è uno slogan che sentiamo ripetere ma che non sempre sappiamo come applicare. Un tentativo molto interessante è partito il 23 giugno a Riccione paese, per iniziativa di 22 esercizi commerciali, e da un'idea di Omar Pivi.

In pratica, si tratta di raccoglitori intelligenti di bottiglie di PET: una macchina simile a un distributore di bibite, nella quale introducete la bottiglia da una parte e il tappo dall'altra (sono due materiali diversi, non dimentichiamolo). La bottiglia viene compattata, la raccolta è differenziata (c'è solo PET) e immediatamente pronta per il riciclo.

Non solo: è l'utente a portare la bottiglia, senza bisogno di far circolare automezzi e pagare persone. Ma non basta. Per motivare la raccolta, in cambio del rifiuto viene rilasciato uno scontrino che permette uno sconto presso gli esercizi convenzionati. Uno sconto piccolo, sì, ma reale, che dà un'immagine positiva e amichevole degli esercizi partecipanti. Il sistema è educativo, fa capire concretamente che i rifiuti valgono due volte: una perché riducono i danni all'ambiente e una perché hanno un valore economico. Il progetto si chiama FARERACCOLTA® ed è il primo di questo tipo in Italia. Si basa su tecnologia italiana, di Eurven. Questo esempio ci fa capire che il rifiuto diventa un valore economico solo se sappiamo trattarlo. Sarà il futuro di un mondo più sostenibile.

Visita il sito