chi siamo


Materiavera # bioarchitettura + design sostenibile + architettura del paesaggio + materiali ecologici + vivere sano + permacultura + etica ambientale + made in Italy + risparmio energetico + bellezza + Life Cycle Design + riciclo e riuso + creatività + genius loci + Km 0 + emissioni 0 + fonti rinnovabili + passione!


Materiavera da anni si occupa delle tematiche legate alla sostenibilità ambientale nell'ambito della ricerca, della progettazione architettonica e del design. Il centro nasce nel 2004 e prosegue il percorso professionale nell'ambito dell'architettura ecologica iniziato negli anni '80 dal Centro Bioedile e da Tupa per il settore arredo. La sua missione è progettare scegliendo forme che portino bellezza e freschezza nel nostro mondo, utilizzando materiali naturali che rispettano l'uomo, l'ambiente e i ritmi della natura. La questione della sostenibilità è quanto mai moderna e necessaria: vivere, pensare, progettare in maniera sostenibile significa avere la consapevolezza che ognuno di noi e ogni nostro gesto è collegato all'universo che ci circonda e di cui facciamo parte. Il contributo di Materiavera vuole essere quello di diffondere la nuova declinazione del connubio architettura - natura - sostenibilità per un futuro migliore.

Materiavera intende dare più attenzione e ulteriore sviluppo allo studio e alla "materia" elemento cardine del progettare in chiave ecologica. Nello spazio magico di una Milano segreta, le aree di attività di Materiavera comprendono:
- lo studio di progettazione e costruzione in bioarchitettura;
- lo show-room per l'esposizione e la vendita di prodotti per la bioedilizia e di arredi ecologici;
- un servizio di consulenza e informazione bio attraverso l'organizzazione di corsi e incontri formativi.

I materiali naturali che Materiavera propone sia in vendita sia nei suoi progetti sono volti a creare ambienti capaci di generare benessere, comfort e tutela della salute: ad esempio legno massello senza collanti e vernici tossiche, intonaci a calce, terra cruda, sughero, oli e tinture vegetali, tadelakt e stucchi.

Materiavera seleziona i migliori artigiani ed esperti nelle tecniche di posa di questi materiali, per consigliarli ai suoi clienti.

Materiavera dà spazio a designers e artisti che abbiano la medesima filosofia per proporre i loro lavori ed organizzare incontri ed esposizioni per far conoscere a un pubblico sempre più ampio il mondo della sostenibilità.