applicazioni - tadelakt e terra cruda


 

Tadelakt

Il Tadelakt è un rivestimento murale alla calce, brillante ed impermeabile,
che può essere utilizzato sia in interni che in esterni.

È il rivestimento tradizionale degli hammam e dei bagni di Riad e dei palazzi del Marocco.

La sua impermeabilità permette di utilizzarlo anche per fare vasche e lavabi.

Il Tadelakt ha un aspetto morbido e fine. Quando lo si sfiora con la mano si ha la sensazione di accarezzare la seta e i suoi colori ricordano le atmosfere orientali, fatte di colori e di profumi, degli esotici hammam.

...la sua sensualità affascina a prima vista e sorprende per la lucentezza marmorea che non è fredda, ma invita alla carezza ed il tatto è sorprendentemente morbido e caldo.

..è il rivestimento usato negli hammam a base di calce di Marrakech. La pietra calcarea estratta nelle cave della zona per l'azione del fuoco e dell'acqua si trasforma in calce e indurisce a contatto con l'aria.

...tecnica povera ma raffinata ,è stata tramandata dagli artigiani marocchini che manualmente e con pazienza, rivestono pareti, nicchie, vasche impermeabili dai bordi morbidi e stondati dove l'acqua scorre come su un vetro.

....la levigatura avviene a mano con un ciotolo tondo e smussato che con un gesto lento e circolare passa in ogni punto per conferire densità e lucentezza. Ultimo tocco la cera nera e profumata per dare protezione e maggiore brillantezza ai colori.

Scarica qui la nostra presentazione